:-)

domenica 6 aprile 2008

preghiera della pace

L'altra mattina quando sono sceso dal treno mentre mi recavo al lavoro, un opuscolo in terra ha attirato la mia attenzione ; l'ho preso e l'ho letto tutto e voglio condividere il messaggio che ho trovato.
é un opuscolo redatto da SERMIG fraternità della speranza ; una fraternità dove giovani, coppie di sposi, famiglie, monaci e monache, si dedicano al servizio dei fratelli cercando di vivere il vangelo.
“La bontà è disarmante” è la sintesi della loro vita.
nel 1983 è iniziata la trasformazione dell'ex Arsenale Militare di Torino in Arsenale della Pace.
Era un rudere; il lavoro gratuito di tanti, soprattutto giovani, lo ha trasformato in una profezia di pace. Il SERMIG ha dato vita tra queste antiche mura a un “monastero metropolitaano”, un luogo di silenzio e preghiera aperto 24 ore su 24. E' un punto di di incontro e dialogo tra culture, religioni, schieramenti diversi; un riferimento per giovani che cercano un senso alla propria esistenza; un rifugio per i profughi che fuggono dai loro paesi per motivi religiosi o politici; un casa di accoglienza per le molte povertà del nostro tempo; soprattutto per chi vuole cambiare vita.
SERMIG FRATERNITA' DELLA SPERANZA , si trova a Torino in Piazza BORGO DORA, 61 cap 10152, tel +390114368566 , fax +39011521557
e-mail sermig@sermig.org
sito internet http://www.sermig.org

preghiera della pace
preghiera di ERNESTO OLIVERO nata durante il pellegrinaggio di 1000 km a piedi per la pace nel mondo

Dio, creatore e unica speranza di tutte le donne e tutti gli uomini del nostro tempo, del tempo passato, del tempo di domani.
Speranza intima di ogni donna e di ogni uomo che solo in Te hanno potuto sperare.
Solo in Te le loro sofferenze hanno trovato consolazione.
Dio, aprici il cuore e la mente, perchè crediamo in Te, aprici a Te, perchè vediamo il mondo con i Tuoi occhi, aprici a Te , perchè ci riconosciamo fratelli e sorelle.
Dio onnipotente, in questo nostro tempo noi scegliamo, per i nostri figli, il nostro futuro ; amore o odio? Pace o guerra? Giustizia o ingiustizia? Perdono o vendetta?
Solo in Te c'è amore, pace, giustizia e perdono.
Aiutaci ad essere Tuoi strumenti.
Il nostro desiderio intimo è di riportare l'uomo a Te, eppure molte volte, anzichè farlo tornare, l'abbiamo allontanato.
Troppe volte il nostro orgoglio ha piegato la fede a un'illusione di potenza e abbiamo combattuto in nome Tuo guerre e stermini, che Ti bestemmiano.
Perdonaci per aver usato il Tuo nome invano
Dio grande e misericordioso, intorno a noi tutto parla di Te: la goccia d'acqua parla di Te, la sabbia parla di Te , il ramo del piccolo e grande albero parla di Te, gli occhi dell'ultimo nato hanno il Tuo sigillo.
Tutto parla di Te, tutto porta a Te.
Troppe volte noi non abbiamo parlato di Te, siamo stati cattivo scandalo, Dio misericordioso, che non conosci l'ira, ricco di compassione.
Questa è la storia di tanti di noi, ma ora vogliamo fermarci, servendoTi con tutta la nostra pienezza, con tutta la nostra forza, con tutta la nostra debolezza.
Vogliamo abbandonarci interamente a Te, fidarci completamente di Te e scegliere la Tua strada.
Vogliamo da subito lottare contro la fame che uccide in ogni momento donne e uomini, nostri fratelli , nostre sorelle.
Crediamo che aiutare l'ammalato , aiutare un bimbo in difficoltà, dar da mangiare a chi è affamato , dare sollievo al prigioniero, toccare il cuore del carcieriere, è servire Te.
La nostra fiducia in Te è così piena che non abbiamo paura di amare il nostro nemico e riconoscere in lui il nostro frafello, la nostra sorella.
Basta con le guerre in nome Tuo.
In nome Tuo vogliamo soltanto amare.
In questa nostra terra voluta da Te scorrono latte e miele.
Latte e miele sono Tuoi e noi li prendiamo a credito per condividerli.
Vedendoci, da oggi, chi non Ti crede correrà a Te, Ti cercherà.
Ogni Uomo ha sete e fame di Te, ma quante volte abbiamo impedito che questa sete e questa fame uscissero dal cuore delle donne e degli uomini, perchè noi credevamo di credere non credevamo.
vogliamo aver un cuore che sia un cuore di madre.
Oggi nel tuo nome dobbiamo riedificare sulle rovine passate, conformare i nostri pensieri ai Tuoi, perchè siamo opera delle Tue mani e sappiamo che Tu sei sempre pronto a venirci incontro.
Davanti a noi c'è il bene e c'è il male.
fa, o Dio , che scegliamo il bene, non solo per noi.
Davanti a noi c'è la maledizione o la benedizione: vogliamo con tutto il cuore , con tutto noi stessi, scegliere la benedizione.
Intorno a noi c'è ricchezza e miseria.
fa, o Dio che tutti insieme scegliamo che la ricchezza sia usata per il bene, per la vita.
Ci benedica Dio con la sua misericordia e conduca ogni donna, ogni uomo a Lui.

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui i tuoi commenti